Articoli

La Settimana Veterinaria” N 1121 del 4 dicembre 2019

Valorizzare e tutelare il lavoro delle donne medico veterinario ovunque ne sia richiesta la professionalità.
Questo l’intento di questa Associazione, che intende porsi quale punto di riferimento e portavoce del mondo professionale femminile, nell’ottica della piena espressione del suo potenziale.

Nasce L’Associazione Donne Medico Veterinario…

Articolo di Alessia Corrarati

Alessia Corrarati è una collega veterinaria  mamma di un bimbo con caratteristiche appartenenti allo spettro autistico. Alessia in questo suo scritto ci rende partecipi della  sua storia, con una spontaneità disarmante, in modo sincero e autentico, trasmettendoci un coraggio, una forza e una sensibilità non comuni.  Alessia Corrarati si è messa a disposizione di ADMV per aiutare altre socie mamme vet che si trovano in situazioni simili, dando informazioni, e condividendo ciò che lei stessa ha sperimentato (e come lo ha  risolto) lungo la sua esperienza. Chi volesse contattarla può scrivere a donnemedicoveterinario@gmail.com oggetto: all’attenzione di Alessia Corrarati.

Articolo Dossier differenze di genere

Raffaella Bestonso ha redatto un  dossier sulla presenza delle donne in ambito lavorativo europeo, con particolare attenzione alla realtà della veterinaria. È stato pubblicato su “La Settimana Veterinaria” 1102 del 26 giugno 2019.

Grandi conquiste sono state fatte rispetto alle scandalose condizioni lavorative delle donne dei secoli passati e piccoli passi avanti si stanno tutt’ora facendo riguardo alla migliorata  situazione lavorativa femminile e alle presenze rosa in campo politico e governativo; tuttavia, il traguardo della parità di genere in ambito professionale è ancora lontano. 

Cerchiamo di capirne il perchè…